giovedì 13 novembre 2008

E adesso si ride un po': le grandi beffe della campagna elettorale

Che Sarah Palin non fosse un genio si sapeva, ma alcuni grandi giornali americani (Los Angeles Times, New Republic) assieme alla rete televisiva Fox, sono caduti in un'elaborata trappola confezionata con arte da due burloni: la notizia (qui il video della Fox) che la governatrice dell'Alaska era incapace di dire se l'Africa fosse una nazione o un continente è inventata. All'origine della beffa due giovani registi, Eitan Gorlin e, nella foto qui sotto, Dan Mirvish. 


I due avevano creato un fittizio consigliere di McCain, con tanto di sito web, biografia e appartenenza a un inesistente Think Tank, lo "Harding Institute" (Warren Harding, un repubblicano, fu il 29° presidente degli Stati Uniti) e la beffa ha funzionato. In questo istruttivo articolo del New York Times, una dettagliata storia della carriera dei due.
Gorlin e Mirvish competono per la migliore beffa dell'anno con Sebastien Trudel e Marc-Antoine Audette (nella foto), gli autori della famosa telefonata della Palin con Nicolas Sarkozy. 


La telefonata è realmente avvenuta, come potete ascoltare qui, grazie al forte accento del Québec con cui i due comici canadesi parlano inglese, che ha fatto credere alla Palin di essere realmente in linea con il presidente francese.